Gambarie trekking

Servizio attivo

Gambarie trekking


A chi è rivolto

Informazioni non disponibili.

Descrizione

Gambarie Trekking è un progetto del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, teso a valorizzare il territorio ed il turismo naturalistico sostenibile per l’ambiente. Vogliamo farlo evidenziando l’infrastruttura più importante per il settore: la rete dei sentieri! A Gambarie ed in Aspromonte l’escursionismo esiste da 40 anni, dove sono molti i gruppi e le guide che nel tempo hanno qui compiuto i loro passi. Tra le prime mappe escursionistiche della zona troviamo quella del GEA, Gruppo Escursionisti Aspromonte, che già nei primi anni ’90 segnava i primi sentieri. Diversi degli itinerari oggi proposti ricalcano, in tutto o in parte, quelli dell’epoca. Con l’avvento del Parco Nazionale dell’Aspromonte e vari aggiornamenti della rete sentieristica, la situazione è nel tempo cambiata, arricchendosi sempre più, anche grazie all’opera del CAI di Reggio Calabria. Tra le varie possibilità abbiamo scelto di selezionare degli itinerari nel comprensorio di Gambarie, utilizzando ed unendo parti della sentieristica ufficiale, al fine di costruire percorsi fruibili direttamente da Gambarie e da zone vicine, cercando – ove possibile – di mantenere sempre una struttura ad anello. Non si tratta di sentieri con una segnaletica univoca specifica, ma di itinerari costruiti quasi sempre sulla sentieristica ufficiale, unendo uno, più sentieri o parti di essi, di cui forniamo le tracce GPX per una migliore fruizione. Si tratta di sentieri naturali, per cui soggetti agli andamenti del tempo e delle stagioni, che vanno quindi approcciati con le giuste cautele e sempre verificandone la effettiva percorribilità in base al periodo. La stessa cautela va considerata nelle varie stagioni, attrezzandosi come necessario, in base al periodo scelto per percorrere gli itinerari. Acqua, neve, sole e pioggia non sono nemici assoluti degli escursionisti, ma vanno attentamente valutati e messi in relazione alle proprie capacità ed aspettative. In un territorio che fa dell’eterogeneità la sua forza, non si deve dimenticare che in pochi km quadrati, nel corso dell’anno, si possono registrare temperature vicine ad i 30 gradi ed innevamenti di oltre 2 metri alle quote più elevate. I dati inseriti, raccolti nel tempo, sebbene sufficientemente accurati, vanno considerati sempre con un certo margine di errore. Per completezza forniamo i seguenti QR CODE: il primo relativo alla pagina ufficiale del Catasto dei Sentieri del Parco Nazionale dell’Aspromonte; il secondo relativo alla pagina delle Guide Ufficiali del Parco, il terzo per una APP GPS (apple ed android) dove trovare la sentieristica ufficiale, il quarto rimanda alla Mappa Ufficiale del Parco e zonizzazione, il quinto il Regolamento sempre del Parco, con sezioni relative anche alla fruizione a piedi. Una buona programmazione è la base di un’escursione in sicurezza e speriamo che questo strumento possa essere utile in questo senso.

Buon cammino!

IMPORTANTE: gli itinerari proposti NON SONO PROVVISTI DI SEGNALETICA specifica. Gambarie Trekking è un PROGETTO ESCLUSIVAMENTE DIGITALE AD IMPATTO ZERO, che punta a valorizzare i sentieri ufficiali, unedone uno o più o singole porzioni, costruendoci sopra degli itinerari tematici, SENZA APPORRE ulteriori segnali lungo il percorso. Questo per rispetto della nostra montagna e per evitare confusione e sovrapposizioni.
Il modo migliore per percorrerli è UTILIZZARE LE TRACCE GPX FORNITE (o saper leggere la mappa).
Inoltre È NECESSARIO INFORMARSI SEMPRE SULLA EFFETTIVA PERCORRIBILITÀ E SULLO STATO DI MANUTENZIONE (non in capo al Comune) di ciascun percorso, che può essere variabile in base a diversi fattori, anche contattando le Guide Ufficiali di cui qui troverete i riferimenti.

MAPPA DEI SENTIERI

GAMBARIE TREKKING
SULLE ORME DEL VECCHIO SENTIERO VERDE - DALLA VALLE SCURA A PIAZZA NINO MARTINO - LE CASCATE MAESANO